La continuità
Siamo orgogliosi e consapevoli di proseguire un ottimo lavoro già iniziato. Ci inseriamo nel solco di una tradizione di buona amministrazione locale, che prosegue ininterrotta da vent’anni.
In questo periodo, il nostro Comune ha sempre perseguito la crescita sociale e culturale, degli investimenti in infrastrutture, edilizia scolastica, qualità urbana. Non era scontato, vista la coincidenza con un lungo periodo di crisi economica mondiale e i ripetuti interventi legislativi di riduzione della capacità di spendere e investire dei Comuni.
Minerbio ha un bilancio sano, con conti in ordine e una pressione tributaria tra la più basse della Regione; questa ha permesso importanti investimenti pubblici sulle infrastrutture: circa 26 milioni di euro negli ultimi dieci anni, potenziando al contempo l’attenzione rivolta alla persona: cultura, scuola, assistenza.
I nostri valori
Siamo una lista di centro sinistra, pertanto ci caratterizziamo con chiarezza nell’ambito dei valori storicamente afferenti a quest’area politica, calandoli nella realtà minerbiese.
Crediamo con forza:
- nella solidarietà, nell’inclusione e nell’accoglienza, perchè desideriamo che la nostra comunità non lasci indietro nessuno, che tutti abbiano le stesse opportunità e gli stessi strumenti, valorizzando le diversità e facendone tesoro per crescere culturalmente e socialmente;
- nel lavoro, inteso come dignità e realizzazione della persona, presidiando l’insorgere di eventuali criticità all’interno del nostro tessuto produttivo;
- nella cultura, perché conoscere vuol dire emanciparsi e diventare cittadini consapevoli e attivi;
- nella legalità, come valore non negoziabile alla base della fiducia reciproca e della tenuta di una comunità, e pilastro di tutta l’azione amministrativa;
- nell’ambiente, perché è una tematica quanto mai urgente e anche un Comune, per quanto piccolo, può fare la propria parte in maniera concreta.
I nostri punti programmatici sono profondamente ispirati da questi valori, che metteremo in pratica quotidianamente con l’azione amministrativa.
La nostra squadra
Punto di forza della nostra squadra è senz’altro l’età media, poco più di 40 anni, capace di coniugare percorsi politici individuali sempre coerenti, insieme all’energia e all’entusiasmo di un gruppo giovane.
La nostra lista è la giusta alchimia tra donne e uomini, di competenze lavorative nel settore privato e nel settore pubblico, di esperienze politiche e amministrative a livello locale e di impegno nell’associazionismo e nel volontariato.