Lettera ai Cittadini
Le idee e i progetti che si trovano nelle prossime pagine sono il frutto della sintesi tra tante espressioni di pensiero e le proposte scaturite dai Laboratori d’ascolto, dagli incontri con le Associazioni culturali, di volontariato, sportive e sindacali, con il mondo delle imprese e delle attività produttive, ma soprattutto con i tanti cittadini incontrati per strada, nei loro luoghi di lavoro o al mercato.
Ci presentiamo adesso a voi dopo aver raccolto le aspettative, le necessità, i bisogni e le speranze dei cittadini, con responsabilità e competenza, mettendo a disposizione di tutti i nostri saperi e le nostre esperienze personali e lavorative.
Siamo consapevoli della sfida che ci aspetta, ma siamo convinti che la nostra preparazione, il nostro programma fondato su solide basi ideali e politiche, l’ampio respiro delle nostre proposte, unite alla volontà di infondere entusiasmo e fiducia, ci permetterà di lavorare ogni giorno per rendere Minerbio ancora più bella. Una città accogliente e sicura, capace di far sentire i cittadini protetti. Una città che aiuta chi è più fragile, una città che combatte ogni forma di discriminazione e disuguaglianza e che riconosce ogni tipo di famiglia, perché da qui passa la nostra idea di benessere collettivo. Una città che sappia essere a misura di bambino e che guardi con attenzione soprattutto ai giovani e alle loro energie. E, perché no, che faccia riscoprire il gusto di un sorriso e di una stretta di mano per strada.
Minerbio ha in sé tutte le risorse morali, imprenditoriali e culturali necessarie a realizzare insieme questo progetto. Il nostro compito sarà quello di valorizzare le varie energie presenti sul territorio per raggiungere in maniera sinergica obiettivi comuni. Perché oggi più che mai conta il “noi”. Questo “noi” sarà il più ampio possibile, per accogliere tutte e tutti coloro che vorranno esprimere la loro cittadinanza attiva.
Come amministratori saremo presenti con costanza e determinazione, per ascoltare le istanze e le proposte dei cittadini che potranno così sentirsi pienamente parte della cosa pubblica.
Vogliamo che Minerbio diventi il luogo ideale per chi desidera impegnarsi per la comunità e intende generare opportunità per gli altri.
È su queste premesse che chiediamo la vostra fiducia, non una delega in bianco, ma un impegno responsabile che porteremo avanti con serietà per i prossimi cinque anni, se vorrete sceglierci.
Grazie,
Roberta Bonori